Bacheca avvisi

SABATO 18 SETTEMBRE 2009
Si comunica che la data dell'ultimo appello è spostata al giorno 25 settembre alle ore 9,30 a Madonna Dei Monti.




MERCOLEDI' 16 SETTEMBRE 2009

Si comunica che l'esame del 17 settembre è confermato alle ore 9,30 nell'aula Teatrino e si ricorda di inviare una mail di prenotazione alla professoressa Cianci.
Successivamente, si effettueranno le revisioni per tutti coloro che intendono sostenere l'esame in seguito a tale data.
E' stato aggiunto un ulteriore appello il giorno 24 settembre, ed è opportuno controllare costantemente il blog per ogni tipo di variazione di orari.



SABATO 12 SETTEMBRE 2009

Si comunica che le revisioni si terranno martedì 15 dalle ore 11,00 alle ore 13,00 a Madonna dei Monti.



MERCOLEDI' 9 SETTEMBRE 2009
Si comunica che il primo appello è fissato per  venerdì 11 dalle ore 9,30 nell'aula Teatrino a Madonna dei Monti. Le revisioni si terranno nel medesimo giorno e nella medesima aula dalle 10,30 alle 12,00.



MARTEDI' 1 SETTEMBRE 2009

Si comunica che le revisoni sono previste il giorno 04 settembre e il giorno 08 settembre dalle 9,30 alle 11,30 a Madonna dei Monti. Si raccomanda di inviare una mail di prenotazione alle revisioni all'indirizzo mail colaceci_sara@libero.it specificando il giorno in cui si vuole farla.


IMPORTANTE
SI COMUNICA CHE L'ULTIMO APPELLO D'ESAME E' FISSATO PER MARTEDI' 14 LUGLIO ALLE ORE 9.30.
PER SOSTENERE L'ESAME E' OBBLIGATORIA UNA REVISIONE DI TUTTO IL MATERIALE PRODOTTO (TAVOLE E TACCUINI) CHE SI TERRA' LUNEDI' 13 LUGLIO DALLE
10.30 ALLE 12.30.
SI RICORDA INOLTRE CHE PER VERBALIZZARE IL VOTO D'ESAME E' DOVEROSO CONSEGNARE UN CD CONTENENTE LE SCANSIONI DEI TACCUINI.

IN CASO DI NECESSITA' E' POSSIBILE CONTATTARE LA PROF.SSA CIANNCI TRAMITE POSTA ELETTRONICA ALL'INDIRIZZO: cianci@uniroma3.it


PROMEMORIA

PER SOSTENERE L' ESAME E' NECESSARIO: 3+taccuino=100disegni



GIOVEDI' 25 GIUGNO 2009

Si comunica che la data del prossimo appello è Mercoledì 1° Luglio e che le revisioni sono fissate per il medesimo giorno dopo aver concluso gli esami.



LUNEDì 22 GIUGNO 2009
Si comunica che le prossime revisioni sono previste per mercoledì 24 alle ore 9.30 aula Attavanti (ex Aula Cad, primo piano).



GIOVEDI' 18 GIUGNO 2009
Si comunica che le revisioni si terranno Martedì 23 in aula Barberini dalle 9,30 alle 11,30 e Martedì 30 dalle 11,30 alle 13,30 nella medesima aula dopo aver terminato gli esami. Gli studenti che devono sostenere gli esami devono prenotarsi inviando una mail alla professoressa Cianci. Ulteriori revisioni verranno comunicate successivamente.



GIOVEDì 28 MAGGIO 2009
- mercoledì 3 giugno: inizio del trattamento grafico-cromatico della tavola che deve essere preimpostata a casa su un formato 50x70 cm
- mercoledì 10 giugno: completamento e consegna della tavola con valutazione

E' indispensabile la presenza in tali giorni poichè l'extempore 3 è propedeudica all'esame.

Si ricorda di inviare le ulteriori scansioni del taccuino su ftp con la medesima modalità delle precedenti consegne.



MARTEDI' 26 MAGGIO 2009
Si comunica che l'appuntamento per mercoledì 27 maggio è in aula per lavorare al menabò dell'extempore finale. Si consiglia di portare tutto il materiale occorrente.

Il sopralluogo al MAXXI è stato rimandato a causa del mancato raggiungimento del
numero necessario di adesioni.



MERCOLEDI' 20 MAGGIO

L'APPUNTAMENTO PER LA VISITA AL CANTIERE "MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA" E' FISSATO ALLE ORE 10.30 A VIA NIZZA (ANGOLO VIA CAGLIARI). SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA'.



VENERDI' 8 MAGGIO

Si comunica che l'appuntamento per mercoledì 13 è alle 9,30 all' ingresso dell'Auditorium e quello per mercoledì 20 maggio è al MACRO. Riguardo a quest' ultimo, occorre sapere il numero esatto delle persone quindi chiunque sia intenzionato a partecipare al sopralluogo del 20 maggio deve inviare una mail alla professoressa Cianci entro giovedì 14.



LUNEDI' 4 MAGGIO
SI COMUNICA CHE MERCOLEDI' 6 MAGGIO CI VEDREMO IN AULA PER COMPLETARE E CONSEGNARE DEFINITIVAMENTE L'EXTEMPORE 2. SI RACCOMANDA LA PRESENZA A TUTTI GLI STUDENTI POICHE' QUESTA E' UNA FASE MOLTO IMPORTANTE DEL CORSO.




VENERDI' 24 APRILE
Si comunica che mercoledì 29 aprile l'appuntamento è in aula per la preparazione del menabò riguardante l'extempore 2. Si consiglia di portare tutto il materiale necessario (fotografie, carta da schizzi, taccuino, occorrente per il disegno). La scadenza per la consegna dell'extempore 2 è fissata per mercoledì 6 maggio.



MARTEDI' 21 APRILE 2009
Avendo verificato le scansioni dei taccuini, si consiglia agli studenti che avessero difficoltà nella rappresentazione di esercitarsi tramite gli esempi inseriti nella cartella "Un disegno al giorno" presente nella sezione Materiale Didattico. Si consiglia, inoltre, di consultare l'Archivio Immagini!!!

Sono disponibili alcune dispense alla copisteria "Il disegno", riguardanti il disegno dal vero, gli ordini architettonici, i taccuini, la rappresentazione del verde.




SABATO 18 APRILE 2009
L'appuntamento per mercoledì 22 aprile è alle 9.30 davanti alle POSTE DI LIBERA su Via Marmorata.
Vi ricordiamo (per chi ancora non lo avesse fatto) di caricare sull'FTP le scansioni del taccuino.




MARTEDI' 14 APRILE 2009
L'appuntamento per domani mercoledì 15 aprile è alle 9.30 davanti all'ingresso laterale della stazione termini (angolo Via Marsala).



VENERDI' 3 APRILE 2009
Si ricorda che, entro e non oltre, mercoledì 8 aprile sono previste:
a) la consegna dell'extempore 1 che potrà essere ultimata durante l'orario di lezione in aula De Vecchi dalle 8,30 alla 12,30.
b) la consegna delle scansioni del taccuino su ftp. La cartella denominata con il vostro nome e cognome deve essere copiata e incollata in "Materiale Studenti" che si trova in "Cianci". Le istruzioni per scansionare le pagine sono state inserite nell'avviso del 27 marzo. Coloro che non riuscisssero ad accedere al server ftp potrebbero consegnare un cd l'8 aprile a lezione.



DOMENICA 29 MARZO 2009
Problemi tecnici risolti!

Tutti i problemi sono stati risolti, da questo momento sono ripristinati tutti i download dei file presenti nella sezione materiale didattico e corrette tutte le anomalie riscontrate in questi giorni nella visualizzazione del sito.




VENERDI' 27 MARZO 2009
Problemi Tecnici
ATTENZIONE: A CAUSA DI PROBLEMI TECNICI, IL SITO POTREBBE PRESENTARE ANOMALIE NELLA GRAFICA ED IMPEDIRE LA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEGLI ELEMENTI. NON SARA' MOMENTANEAMENTE POSSIBILE IL DOWNLOAD DEI FILE NELLA SEZIONE MATERIALE DIDATTICO.
I PROBLEMI SARANNO RISOLTI IL PIU' PRESTO POSSIBILE.

Tutto il materiale verrà a breve inserito, nel sito FTP di facoltà. E' opportuno consultare frequentemente l'ftp poichè, di volta in volta, saranno aggiunte ulteriori dispense. Per accedere all'FTP collegatevi a:
ftp://student@ftp.arch.uniroma3.it/

Istruzioni per la scansione dei taccuini
Le scansioni devono comprendere le due pagine del taccuino, lasciando un
bordo esterno che faccia vedere i margini della copertina.
Risoluzione: 150 dpi
Qualità: alta - numero: 10
Formato: Jpeg
Nome dei file: nome, cognome, soggetto, tecnica, formato del taccuino, anno accademico
(esempio: Mario Rossi, Tempio di Antonino e Faustina, matita, formato 21x26 cm, a.a. 2008-2009)
Inserire tutte le scansioni in una cartella nominata con il vostro nome e cognome.



MARTEDI' 24 MARZO 2009
Si comunica che il sopralluogo di mercoledì 25 Marzo sarà a San Pietro.
L' appuntamento è alle 9.30 presso l' Obelisco Vaticano in Piazza San Pietro.



GIOVEDI' 12 MARZO 2009
L'appuntamento per Mercoledì 18 marzo è al Colosseo, davanti all' Arco di Costantino alle 9.30. In caso di pioggia l'appuntamento è a San Pietro in Vincoli.
Non avendo ricevuto il numero minimo di richieste concordato per un eventuale cambiamento di orario, si comunica che il giorno di lezione del corso è definitivamente il Mercoledì mattina.



MARTEDI' 10 MARZO 2009
L'appuntamento per domani (mercoledì 11 marzo) è alle 9.30 all'ingresso del Foro Romano su via dei Fori Imperiali. Gli appuntamenti settimanali e gli avvisi verranno comunicati prossimamente.


Entrata al Foro Romano/Palatino/Colosseo:
euro 9,00 intero
euro 4,50 ridotto tra i 18 e i 24 anni
gratuito per età inferiore ai 18 e superiore ai 65 anni

Orario:
8,30-16,00 dal 16/02 al 15/03
8,30-16,30 dal 16/03 all'ultimo sabato di marzo
8,30-18,15 dall'ultima domenica di marzo al 31 agosto



VENERDI' 6 MARZO 2009
Avendo verificato che per un gran numero di persone è impossibile frequentare il corso il mercoledì, stiamo valutando la possibilità di aggiungere un giorno di lezione settimanale il martedì, come proposto da alcuni studenti.
Gli studenti che richiedono il cambiamento, e che sono quindi disponibili a seguire il corso il martedì, devono inviare un email all'indirizzo cianci@uniroma3.it, indicando nome cognome e conferma della disponibilità per il martedì.

Per attuare la richiesta è necessario però raggiungere un minimo di 20 studenti che richiedono di attivare un secondo giorno di lezione il martedì.

In ogni caso, la prima uscita sarà effettuata ai Fori Imperiali (appuntamento all'ingresso su Via dei Fori Imperiali, ore 9.30) sia martedì che mercoledì. Portate con voi il taccuino, una fotocamera e tutto il materiale necessario per il disegno dal vero.




MERCOLEDI' 4 MARZO 2009

Sono aperte le iscrizioni al corso. Vi ricordiamo che l'iscrizione deve avvenire compilando il modulo online nella sezione "ISCRIVITI AL CORSO". Le iscrizioni saranno chiuse il 10 marzo.